Best Wedding Locations

Fotografo Matrimonio Bergamo: Ville e Castelli

Il tuo fotografo di matrimonio a Bergamo

Bergamo: quando ci pensi, la mente viaggia sempre su un binario doppio. Bergamo Alta e Bergamo Bassa, la lentezza della storia e il ritmo della modernità. La città e la provincia, una coppia inscindibile perché in una trovi ciò che ti manca nell’altra.

Anche organizzare un matrimonio a Bergamo è facile e difficile.

Facile perché è una zona in cui ci si muove facilmente, vicino a Milano e all’aeroporto di Orio al Serio. Facile perché il rapporto qualità-prezzo è sempre vantaggioso: sei in un territorio dove chi lavora per offrire un servizio lo fa per passione, quasi mai solo per guadagnare.

Difficile perché l’offerta è così vasta da confondere. Una location sembra perfetta per il tuo matrimonio finché non ne visiti un’altra a pochissima distanza. Per chi, come noi, conosce bene questi posti e lavora facendo il fotografo di matrimoni a Bergamo e in tanti altri luoghi, la cerimonia che si svolgerà nelle vicinanze è festa doppia: viva gli sposi e viva Bergamo che si è fatta scegliere!

Per non fermarsi tra il sì e il no, tra questo o quello, lasciamo per un attimo gli attrezzi del fotografo e vi accompagniamo alla scoperta delle migliori locations per matrimoni di questo territorio, come fa uno chef che consiglia i piatti del giorno. Destinazione: Bergamo e dintorni. Se nel racconto incontrerete qualche fotografo, sappiate che si tratta di noi. Siamo un gruppo, ma in certe occasioni diventiamo una cosa sola: nel grande giorno saremo il tuo fotografo di matrimonio a Bergamo!

01
Villa Zanchi

Il tuo fotografo di matrimonio a Bergamo consiglia: sposarsi in villa, casa nostra per un giorno

Villa Zanchi è alle porte di Bergamo, a 40 minuti da Milano e a 5 km dall’aeroporto di Orio al Serio. Se stai cercando un luogo in cui ambientare il tuo matrimonio, visita questa villa ottocentesca, con in mente due parole: dentro e fuori.

Arrivi e vedi grandi finestre: se sei fuori, dentro vedi la luce dei lampadari di cristallo che scintillano sulle tappezzerie damascate. Se sei dentro, fuori vedi un prato ampio circondato da un bosco secolare di lecci e sequoie. Se sei dentro, potrai spaziare tra saloni, sale e salette disposti su 2 piani, potrai accogliere fino a 800 invitati e potrai dimenticarti del rischio-pioggia. Se sei fuori, potrai sposarti con una cerimonia civile davanti alla fontana che ospita la statua di Nettuno.

L’aperitivo o il dolce sarà servito sul prato: il servizio di banqueting interno è impeccabile e all’esterno l’organizzazione del Personale brilla come il sole. Alla fine nessuno saprà decidere se è meglio dentro o fuori. Nemmeno il fotografo del matrimonio, sempre alla ricerca della scena migliore.

02
Villa Acquaroli

Un viaggio tra i gusti di Villa Acquaroli

Villa Acquaroli è a Carvico. Partendo da Milano, bastano 40 minuti per raggiungerla.

Nel giorno del matrimonio abiterete in una villa settecentesca: voi due e chi vorrete, fino a 200 invitati. Tutti seduti a banchetto nella grande sala o tutti nel parco, a camminare nel lungo viale fino al laghetto, prima di ritrovarsi tutti a ballare perché la musica è diffusa anche all’aperto.

Andrea Acquaroli è lo chef-pasticcere che si occuperà di tutto ciò che si mangia. Si utilizzano materie prime di qualità, provenienti da piccole realtà artigianali del territorio, si dà spazio alla creatività nella preparazione dei piatti, ci si apre alla condivisione nell’organizzare momenti in cui le pietanze (i fritti degli aperitivi, il barbecue, il gelato) vengono preparate davanti ai presenti.

È deciso: quel giorno tutti qui! Perfino il fotografo del matrimonio spera di ricevere un invito. Per una volta come ospite.

03
Convento dei Neveri

Il tuo fotografo di matrimonio a Bergamo consiglia: nozze a corte, offresi favola da vivere

Il Convento dei Neveri si trova a Bariano, una ventina di chilometri a sud di Bergamo.

Dell’antico convento resta la chiesetta con il suo campanile, un punto di riferimento ben visibile dalla strada. E la strada è quella che porta a un matrimonio ambientato tra antico e moderno, sacro e profano.

Vedere per credere: il chiostro del Quattrocento ospita i tavoli apparecchiati, le pareti di pietra fanno risuonare voci di festa, le cucine di un tempo si animano, riempite di attrezzature ultramoderne e di professionisti impegnati a creare menù di ogni tipo.

Sposarsi in un antico convento può ancora avere il sapore della trasgressione. A volte, invece, rende più indissolubile la promessa di matrimonio. Prova a immaginarti: ognuno qui trova la sua risposta insieme alla location ideale per il giorno del Sì.

04
Tenuta Serradesca

Il tuo fotografo di matrimonio a Bergamo consiglia: matrimonio con cinquanta sfumature di Verde

La Tenuta Serradesca è un’azienda agricola nata nel 2013, curata da Maria Acquaroli, chef-imprenditrice, quinta classificata all’edizione di Masterchef Italia 4.

A pochi chilometri da Bergamo, località Scanzorosciate, ti ritrovi nel paese delle meraviglie: colline, vigneto, parco di 5 ettari, orto e frutteto, l’area per l’apicoltura, un’antica villa padronale a due piani, con un grande salone e due camini perfettamente funzionanti nei giorni d’inverno. Basta questo per provare a immaginare un matrimonio in campagna.

Se poi ti fermi e guardi attorno, vedi anche altro, un matrimonio chic: la cucina raffinata, un laboratorio nato per essere sempre aggiornati sulle tendenze del momento, gli eleganti bracieri, i tavoli in legno di noce con le tovaglie di lino e i servizi di piatti decorati a mano, le luci del parco e gli addobbi che vestono gli alberi nel periodo natalizio. Ancora prima del matrimonio vorresti che ci fosse un fotografo per catturare l’attimo della storica decisione: è il posto per noi!

Ci fermiamo qui anche se ci sarebbe tanto altro da raccontare perché c’è tanto bello da vedere. Torniamo ad essere fotografi e, visto che ci siamo intrufolati nel racconto che hai letto perché ti accorgessi di noi, contattaci subito, ci conosceremo davvero e saremo “il tuo fotografo di matrimonio a Bergamo”.

Chi siamo?
Photografica Mangili

THE WEDDING PHOTOGRAPHERS

Come dita di una stessa mano.

Susanna, Gualtiero, Fabio, Giuseppe, Massimo e Francesco: ragazzi – giovani fuori o giovani dentro – che sono con me da una vita, assolutamente affidabili e dediti al loro lavoro come a una vera, eccitante missione: rendere eterno il giorno del vostro matrimonio.

Ognuno porta in dote esperienze diverse, ma si lavora con lo stesso riferimento e un unico stile.

Nel mondo dei foto-video makers ci siamo ritagliati il nostro spazio, abbiamo costruito una solida realtà sulla base di competenze che, nell’arco di 20 anni, si sono via via perfezionate e ampliate: post-produzione fotografica, video editing, impaginazione degli album, accoglienza e cura dei clienti. La nostra qualità professionale poggia anche sulla disponibilità. Lo studio è sempre operativo, pronto ad assistervi, prima, durante e dopo il giorno del matrimonio.

01 Uno stile di vita naturale2023-04-14T13:39:17+00:00
Lavorare è vivere: fai ciò che sei

Siamo nati tra Como e Bergamo. Questi posti ci hanno insegnato la schiettezza e la solidarietà della gente, la dedizione al lavoro e la responsabilità, la magia di certi paesaggi, l’indomabilità della montagna e la fatica dei suoi sentieri.
Valori semplici, che abbiamo portato nel nostro lavoro.

Fotografare il vostro matrimonio è mettercela tutta per raccontare una storia vera in modo indimenticabile. Come quando raggiungi una vetta e, dopo tanto cammino, osservi bene bene il panorama per fissartelo nella mente. Solo che i nostri occhi sono l’obiettivo di una fotocamera, e il panorama siete voi.

Così il giorno del matrimonio è degli sposi, ma diventa anche un po’ nostro: ci piace consigliare, dire la nostra, condividere fino a collaborare. E possiamo assicurare che i risultati si vedono: potrete godervi l’evento con la massima tranquillità.
La salita sembra impegnativa, ma in cordata diventa tutto più facile e più sicuro.

02 Giocare sempre d’anticipo2023-10-03T21:16:54+00:00
Da oltre 20 anni costruiamo il ricordo dei matrimoni, e i matrimoni hanno costruito noi, scatto dopo scatto.

Fotografare matrimoni è un mestiere complesso: la voglia di rendere un evento indimenticabile, la promessa di fare sempre meglio, la tenacia di resistere superando limiti e difficoltà.

La foto di un matrimonio la si vede dopo, dopo che quel giorno è trascorso.

Ma il nostro compito comincia prima, prevedendo eventuali criticità e risolvendo il problema prima ancora che si verifichi.

Poi l’evento ha inizio: dobbiamo esserci sempre senza intralciare, cogliere l’attimo senza perdere la spontaneità delle emozioni.

Dopo l’ultimo abbraccio, quando la festa è finita e tutti tornano a casa, noi entriamo in studio.

Il ritocco serve a migliorare ciò che non era perfetto, a rendere unica la realtà che l’obiettivo ha catturato.

Il gruppo serve a suddividere i compiti nella fase di post-produzione, a pianificare i tempi di consegna per garantire massima qualità e puntualità.

03 Creare un ottimo rapporto di fiducia2023-10-03T21:17:01+00:00
Strano a dirsi, ma nel giorno del Sì, da perfetti sconosciuti, siamo quelli che passeranno con voi più tempo degli altri.

Saremo lì, sempre lì: i primi ad arrivare e gli ultimi che se ne andranno.

Cominciamo col fare di tutto per mettervi a vostro agio, tra noi deve esserci perfetta sintonia.

Non vi assilliamo, niente lunghe pose a comando durante l’evento: cerchiamo la spontaneità perché l’emozione buca l’obiettivo solo quando è autentica.

Dobbiamo osservare tutto per non perderci niente. Ci muoviamo con la massima discrezione.

Stiamo sempre un passo indietro, pronti a renderci ben visibili solo se qualcuno ci cerca. Saremo dovunque senza che vi accorgiate di noi.

04 Rispettare il lavoro degli altri2023-10-03T21:17:08+00:00

Durante il matrimonio i ritmi dei professionisti in campo sono serrati, c’è massima frenesia perché tutto è calcolato per essere perfetto.

Sapersi muovere nel rispetto del lavoro altrui crediamo sia il punto da cui partire per creare un’atmosfera serena, che si percepirà.

Il resto viene quasi di conseguenza: si instaura un rapporto di fiducia reciproca con i proprietari delle locations, si segue la programmazione dettata dal wedding planner e si riconoscono le esigenze dei responsabili del catering.

La piena collaborazione garantisce la massima libertà d’azione e la forza per gestire qualsiasi eventualità.

Essere un tutt’uno che agisce in armonia può essere di grande aiuto perché le condizioni in cui si lavora, a volte, si trasformano. Nel bel mezzo del sogno, può succedere qualcosa:

La cerimonia è andata per le lunghe e c’è un ritardo da recuperare? minaccia temporale o inizia a fare buio? Può succedere ma la soluzione c’è, sempre:

Riuscire a trasformare l’imprevisto in opportunità è un segreto del mestiere.

È il bello della creatività e la potenza della condivisione.

05 Sfruttare imprevisti e contrattempi2023-10-03T21:17:15+00:00
Se piove?

Saremo belli come non mai
Tutti invitano il sole al proprio matrimonio, ma se non verrà, c’è il modo di sfruttare al meglio l’occasione. Con un mix fatto di tecnica e tecnologia si possono ottenere foto fantastiche, con effetti inattesi. Quando le guarderete, vedrete che anche la pioggia può essere bella come il sole.

Se non c’è luce?

Accendiamo il sole quando non c’è
Fotografare significa scrivere con la luce: difficile ottenere belle immagini con una brutta luce. Di conseguenza, l’imperativo è rendere migliore quella luce, anche a costo di inventarla. Una corretta gestione degli strumenti – luci artificiali, filtri, flash e cavalletti – può fare la differenza: può essere il sole nella giornata più buia! Per un fotografo è una sfida davvero impegnativa, ma alla fine il risultato è unico, se sai come ottenerlo.

Se la luce migliore c’è, ma cambia in fretta?

La convinceremo a fermarsi
Un tramonto rosso fuoco è perfetto, imperdibile, e non aspetta. Basta farsi trovare preparati: strumenti, disponibilità della location, organizzazione delle tempistiche sono i nostri più fedeli alleati per foto già belle prima di essere scattate.

Se non c’è tempo?

Sarà il nostro ricercato speciale
Nel giorno del Sì non c’è mai tempo da perdere. È solo questione di organizzarsi.
Abbiamo messo a punto un metodo infallibile per ridurre i tempi di posa: per i più insofferenti bastano 10/15 minuti! Un bel traguardo perché significa mettere a proprio agio tutti gli sposi, chi non si accorge del tempo che passa pur di vedersi in una foto studiata e ristudiata e chi non vuole perdersi nemmeno un momento della festa, non per una foto.

06 Azzerare i rischi2023-10-03T21:17:22+00:00
Il compito di un fotografo di matrimoni non è soltanto scattare bellissime foto, ma garantire che ogni fase del servizio sia gestita nel migliore dei modi, in qualunque condizione. Il che comporta una certa responsabilità.

Anche per questo abbiamo scelto di non lavorare da soli. Siamo molto più che colleghi – ragazzi e ragazzi con i capelli grigi –, pronti a correre in aiuto gli uni degli altri per risolvere eventuali criticità.

Agire come una squadra, vedersi come una famiglia. Lavoriamo tranquilli noi, farete bei sogni voi!

Abbiamo predisposto e testato un sistema di backup che ci mette al riparo da qualsiasi impasse tecnologica.

Abbiamo almeno due fotocamere a testa che fanno da muletto, numerosi obiettivi rapidamente sostituibili, doppie schede di memoria montate su ogni fotocamera per la registrazione e il salvataggio delle immagini, e tanti altri segreti del mestiere che faranno stare tutti al sicuro.

07 Essere i vostri migliori alleati2023-10-30T14:43:03+00:00

Ci piace assicurare la massima disponibilità e trovare il tempo per un nuovo incontro.

Compilando il form, indicherete la data prescelta. Sarà il primo passo per conoscerci.

Non tardate perché vi aspettiamo!

Verifica subito la nostra disponibilità

State pianificando il vostro matrimonio? Insieme lo trasformeremo in un capolavoro

A cosa siete interessati?
Torna in cima