Wedding Photographers

State programmando il vostro matrimonio?

Insieme lo trasformeremo in un capolavoro.

Fissare il ricordo dentro una bella immagine è compito nostro. È il nostro lavoro.
Siamo Photografica Mangili e siamo fotografi specializzati nella ripresa di matrimoni: foto e video.

La
Fabbrica
dei ricordi

CIÒ CHE HAI IMPARATO IERI, CON L’ESPERIENZA, PORTA UN RISULTATO SICURO OGGI: QUANDO È IL MOMENTO, TUTTO FILA LISCIO.

L’Italia regala scenari da sogno.

Da tanti anni fotografiamo matrimoni. Con l’esperienza e l’affinarsi della professionalità abbiamo allargato il nostro raggio d’azione: adoriamo ambientare i nostri servizi in posti diversi, a volte lontanissimi, seguendo il vostro gusto. Basta solo trovare la destinazione e partire.

Potreste scegliere il lago: il Lago di Como con le sue località più rinomate – Bellagio, Varenna, Menaggio – e le sue ville più belle – Villa del Balbianello, Villa Serbelloni, Villa Monastero Pax, Villa Carlotta, Villa Erba, Villa Aura del Lago, Villa Cipressi, Villa d’Este e il Grand Hotel Tremezzo.

Oppure potreste immaginarvi sulle rive di un altro lago, il Lago Maggiore o il Lago di Garda. O ancora potreste sognare di sposarvi tra le colline della Toscana, nell’incanto di Venezia, nel sole della Costiera Amalfitana. Magari in Umbria, a Roma, in Sicilia o in qualunque angolo d’Italia.

Ogni fotogramma sarà come un dipinto, capace di far nascere il ricordo. E, ricordando, rivivrete tutta la magia del vostro giorno.

01 Uno stile di vita naturale2023-04-14T13:39:17+00:00
Lavorare è vivere: fai ciò che sei

Siamo nati tra Como e Bergamo. Questi posti ci hanno insegnato la schiettezza e la solidarietà della gente, la dedizione al lavoro e la responsabilità, la magia di certi paesaggi, l’indomabilità della montagna e la fatica dei suoi sentieri.
Valori semplici, che abbiamo portato nel nostro lavoro.

Fotografare il vostro matrimonio è mettercela tutta per raccontare una storia vera in modo indimenticabile. Come quando raggiungi una vetta e, dopo tanto cammino, osservi bene bene il panorama per fissartelo nella mente. Solo che i nostri occhi sono l’obiettivo di una fotocamera, e il panorama siete voi.

Così il giorno del matrimonio è degli sposi, ma diventa anche un po’ nostro: ci piace consigliare, dire la nostra, condividere fino a collaborare. E possiamo assicurare che i risultati si vedono: potrete godervi l’evento con la massima tranquillità.
La salita sembra impegnativa, ma in cordata diventa tutto più facile e più sicuro.

02 Giocare sempre d’anticipo2023-10-03T21:16:54+00:00
Da oltre 20 anni costruiamo il ricordo dei matrimoni, e i matrimoni hanno costruito noi, scatto dopo scatto.

Fotografare matrimoni è un mestiere complesso: la voglia di rendere un evento indimenticabile, la promessa di fare sempre meglio, la tenacia di resistere superando limiti e difficoltà.

La foto di un matrimonio la si vede dopo, dopo che quel giorno è trascorso.

Ma il nostro compito comincia prima, prevedendo eventuali criticità e risolvendo il problema prima ancora che si verifichi.

Poi l’evento ha inizio: dobbiamo esserci sempre senza intralciare, cogliere l’attimo senza perdere la spontaneità delle emozioni.

Dopo l’ultimo abbraccio, quando la festa è finita e tutti tornano a casa, noi entriamo in studio.

Il ritocco serve a migliorare ciò che non era perfetto, a rendere unica la realtà che l’obiettivo ha catturato.

Il gruppo serve a suddividere i compiti nella fase di post-produzione, a pianificare i tempi di consegna per garantire massima qualità e puntualità.

03 Creare un ottimo rapporto di fiducia2023-10-03T21:17:01+00:00
Strano a dirsi, ma nel giorno del Sì, da perfetti sconosciuti, siamo quelli che passeranno con voi più tempo degli altri.

Saremo lì, sempre lì: i primi ad arrivare e gli ultimi che se ne andranno.

Cominciamo col fare di tutto per mettervi a vostro agio, tra noi deve esserci perfetta sintonia.

Non vi assilliamo, niente lunghe pose a comando durante l’evento: cerchiamo la spontaneità perché l’emozione buca l’obiettivo solo quando è autentica.

Dobbiamo osservare tutto per non perderci niente. Ci muoviamo con la massima discrezione.

Stiamo sempre un passo indietro, pronti a renderci ben visibili solo se qualcuno ci cerca. Saremo dovunque senza che vi accorgiate di noi.

04 Rispettare il lavoro degli altri2023-10-03T21:17:08+00:00

Durante il matrimonio i ritmi dei professionisti in campo sono serrati, c’è massima frenesia perché tutto è calcolato per essere perfetto.

Sapersi muovere nel rispetto del lavoro altrui crediamo sia il punto da cui partire per creare un’atmosfera serena, che si percepirà.

Il resto viene quasi di conseguenza: si instaura un rapporto di fiducia reciproca con i proprietari delle locations, si segue la programmazione dettata dal wedding planner e si riconoscono le esigenze dei responsabili del catering.

La piena collaborazione garantisce la massima libertà d’azione e la forza per gestire qualsiasi eventualità.

Essere un tutt’uno che agisce in armonia può essere di grande aiuto perché le condizioni in cui si lavora, a volte, si trasformano. Nel bel mezzo del sogno, può succedere qualcosa:

La cerimonia è andata per le lunghe e c’è un ritardo da recuperare? minaccia temporale o inizia a fare buio? Può succedere ma la soluzione c’è, sempre:

Riuscire a trasformare l’imprevisto in opportunità è un segreto del mestiere.

È il bello della creatività e la potenza della condivisione.

05 Sfruttare imprevisti e contrattempi2023-10-03T21:17:15+00:00
Se piove?

Saremo belli come non mai
Tutti invitano il sole al proprio matrimonio, ma se non verrà, c’è il modo di sfruttare al meglio l’occasione. Con un mix fatto di tecnica e tecnologia si possono ottenere foto fantastiche, con effetti inattesi. Quando le guarderete, vedrete che anche la pioggia può essere bella come il sole.

Se non c’è luce?

Accendiamo il sole quando non c’è
Fotografare significa scrivere con la luce: difficile ottenere belle immagini con una brutta luce. Di conseguenza, l’imperativo è rendere migliore quella luce, anche a costo di inventarla. Una corretta gestione degli strumenti – luci artificiali, filtri, flash e cavalletti – può fare la differenza: può essere il sole nella giornata più buia! Per un fotografo è una sfida davvero impegnativa, ma alla fine il risultato è unico, se sai come ottenerlo.

Se la luce migliore c’è, ma cambia in fretta?

La convinceremo a fermarsi
Un tramonto rosso fuoco è perfetto, imperdibile, e non aspetta. Basta farsi trovare preparati: strumenti, disponibilità della location, organizzazione delle tempistiche sono i nostri più fedeli alleati per foto già belle prima di essere scattate.

Se non c’è tempo?

Sarà il nostro ricercato speciale
Nel giorno del Sì non c’è mai tempo da perdere. È solo questione di organizzarsi.
Abbiamo messo a punto un metodo infallibile per ridurre i tempi di posa: per i più insofferenti bastano 10/15 minuti! Un bel traguardo perché significa mettere a proprio agio tutti gli sposi, chi non si accorge del tempo che passa pur di vedersi in una foto studiata e ristudiata e chi non vuole perdersi nemmeno un momento della festa, non per una foto.

06 Azzerare i rischi2023-10-03T21:17:22+00:00
Il compito di un fotografo di matrimoni non è soltanto scattare bellissime foto, ma garantire che ogni fase del servizio sia gestita nel migliore dei modi, in qualunque condizione. Il che comporta una certa responsabilità.

Anche per questo abbiamo scelto di non lavorare da soli. Siamo molto più che colleghi – ragazzi e ragazzi con i capelli grigi –, pronti a correre in aiuto gli uni degli altri per risolvere eventuali criticità.

Agire come una squadra, vedersi come una famiglia. Lavoriamo tranquilli noi, farete bei sogni voi!

Abbiamo predisposto e testato un sistema di backup che ci mette al riparo da qualsiasi impasse tecnologica.

Abbiamo almeno due fotocamere a testa che fanno da muletto, numerosi obiettivi rapidamente sostituibili, doppie schede di memoria montate su ogni fotocamera per la registrazione e il salvataggio delle immagini, e tanti altri segreti del mestiere che faranno stare tutti al sicuro.

07 Essere i vostri migliori alleati2023-10-30T14:43:03+00:00

Ci piace assicurare la massima disponibilità e trovare il tempo per un nuovo incontro.

Compilando il form, indicherete la data prescelta. Sarà il primo passo per conoscerci.

Non tardate perché vi aspettiamo!

The real weds: Storytelling & reportage

Il bello della diretta, la forza dell’intuizione

Le foto meglio riuscite sono quelle che non ti aspetti.

Non basta fotografare qualsiasi cosa si muova. Bisogna entrare in sintonia, diventare tutt’uno con chi hai di fronte. Una giornata intera dedicata alla ripresa di un matrimonio può trasformarsi in migliaia di scatti: è importante muoversi con discrezione per vedere senza essere visti.

Nel real wedding prediligiamo tecniche e soluzioni che appartengono al mondo cinematografico: la scelta degli obiettivi, il tipo di inquadratura, il taglio della luce, la pulizia dell’immagine.

Dobbiamo catturare, fermare la realtà così com’è, senza filtri, e “riportarla” nella foto come se fosse la pellicola di un film, con l’autenticità di ciò che accade e la spontaneità di chi non si mette in posa. Abbiamo imparato a farlo con uno stile tutto nostro. Le foto diventano fotogrammi, e gli album diventano storie da rivivere all’infinito.

Love is art: L'effetto Wow

La foto che non è più foto

Quando il fine è la foto speciale – quella che racconta un particolare dell’abito o dell’acconciatura, uno scorcio del paesaggio, un angolo della villa o magari un’emozione che traspare dal viso –, ci piace personalizzare al massimo la tecnica e quindi il risultato. Decidiamo le pose, vogliamo la luce perfetta, scegliamo l’effetto. Abbiamo creato una linea: “Love is art”, e la foto diventa il bello da incorniciare.

Quanto tempo serve?

Prendete il giorno del vostro matrimonio e calcolate il tempo necessario per l’abito, il parrucchiere, la cerimonia, la festa e i saluti. Quanti minuti avete ancora a disposizione per guardare in macchina o dove vi diremo? 40, 30, 20? Noi ci regoliamo in base alla vostra risposta e sfruttiamo al meglio ogni secondo.

In tanti anni abbiamo raccolto un’enorme quantità di scatti: abbiamo studiato e analizzato posizioni pensate per ogni fisicità. Ormai riusciamo a trovare la posa perfetta in pochi secondi. E fidatevi: vi piacerete da impazzire.

Quale location avete scelto?

Molte le conosciamo, altre saranno una scoperta. Ciò che non cambia è il metodo: facciamo sopralluoghi, analizziamo pregi e criticità: ci prepariamo. E tutto sarà perfetto. Garantito.

Movies: Video in cinema style

Il cinema siete voi

Oggi al cinema danno Il vostro matrimonio. I video sono il nostro forte: abbiamo tanti anni di esperienza alle spalle e siamo in grado di gestire ogni fase della produzione all’interno dello studio.

L’attrezzatura che abbiamo a disposizione è varia: droni, luci, gimbal, slider e molto altro. Registriamo in formati logaritmici, il che garantisce la massima resa cromatica, una pasta e un mood che ricordano da vicino l’ambito cinematografico.

Il “ciak, si gira!” non esiste, non deve esistere, perché tutto sarà diretto dalla naturalezza, dalla spontaneità dei gesti, dall’imprevedibilità delle espressioni. Le pose artificiose sono assolutamente vietate. Il vostro giorno speciale diventerà un vero e proprio film senza che neanche ve ne accorgiate.

Il montaggio valorizza la regia del video, e la scelta della colonna sonora è importante. La musica dà intensità ad ogni fotogramma, decide il tono del racconto e il ritmo del movimento. Rock? Dance? Romantico? Introspettivo? Commovente? Il gusto è il vostro, la tecnica è solo nostra.

About: Photografica Mangili

Come dita di una stessa mano

Susanna, Gualtiero, Fabio, Giuseppe, Massimo e Francesco: ragazzi – giovani fuori o giovani dentro – Insieme da una vita, assolutamente affidabili e dediti al loro lavoro come a una vera, eccitante missione: rendere eterno il giorno del vostro matrimonio.

Ognuno porta in dote esperienze diverse, ma si lavora con lo stesso riferimento e un unico stile.

Nel mondo dei foto-video makers ci siamo ritagliati il nostro spazio, abbiamo costruito una solida realtà sulla base di competenze che, nell’arco di 20 anni, si sono via via perfezionate e ampliate: post-produzione fotografica, video editing, impaginazione degli album, accoglienza e cura dei clienti. La nostra qualità professionale poggia anche sulla disponibilità. Lo studio è sempre operativo, pronto ad assistervi, prima, durante e dopo il giorno del matrimonio.

Wedding Portfolio

contattateci per ricevere un preventivo

Siete arrivati fin qui. Ora tocca a voi: dalla curiosità potrebbe nascere la voglia di conoscerci.

Compilate il form per ricevere un preventivo e anche per verificare la nostra disponibilità per il giorno delle vostre nozze!

A cosa siete interessati?
Torna in cima